Servizio Clienti / Cura del Prodotto

COME MANTENERE NEL TEMPO LA BELLEZZA DI UN GIOIELLO MEDITERRANEO.

Le collezioni Mediterraneo uniscono a charme e originalità una grande rigorosità tecnica. Dal taglio delle pietre al tocco artigianale
della lavorazione, una serie di gesti precisi e armoniosi rende
ogni gioiello unico. Le creazioni di Mediterraneo sono nate per
essere indossate tutti i giorni e in tutte le occasioni.

Per questo non richiedono manutenzioni straordinarie, specialmente
se maneggiate e pulite con delicatezza. Trattandosi di oggetti preziosi,
vanno loro però riservate alcune semplici attenzioni, gesti di cura che ne preservano nel tempo bellezza e splendore.
A questo proposito, è consigliato consultare i consigli di seguito.

I gioielli Mediterraneo sono realizzati in argento naturale non trattato e la lega impiegata è di titolo 925/1000.

Un gioiello in argento naturale non trattato, indossato anche quotidianamente con cura, non richiede che raramente manutenzioni straordinarie, soprattutto se viene periodicamente pulito con delicatezza e riposto in modo appropriato.

Il normale uso quotidiano e gli agenti esterni come l'umidità dell'aria, la temperatura, il livello d'inquinamento, il contatto con cosmetici e la traspirazione cutanea possono contribuire a ridurre la brillantezza delle superfici in argento e a modificare l'aspetto originale delle finiture superficiali presenti in alcuni modelli.

Il fenomeno di riduzione della lucentezza dell'argento e la modifica dell'aspetto verso colorazioni più scure e opache, scientificamente noto come "tarnishing" e comunemente detto ossidazione, è ampiamente conosciuto in metallurgia.

L'entità e la velocità di questo fenomeno non sono prevedibili perché dipendono da diversi fattori.

Per tenere sotto controllo e ridurre il problema dell'ossidazione è opportuno limitare al massimo il contatto dei gioielli d'argento con detersivi, creme, profumi e con l'acqua, in particolare acqua di piscina (cloro) e di sorgenti termali (zolfo), ed è buona norma passarne regolarmente la superficie con un panno morbido, ponendo però attenzione alla finitura del gioiello e alle eventuali pietre.

In presenza di pietre e di finiture superficiali come la brunitura è richiesta infatti una maggiore attenzione ed è preferibile optare per una pulitura professionale, mentre per i gioielli in solo argento la lucentezza può essere mantenuta con facilità attraverso l'utilizzo di prodotti specifici per la lucidatura dell'argento, purché non troppo aggressivi.

Una buona abitudine per preservare gioielli è infine quella di riporli separatamente in bustine o astucci singoli, morbidi e puliti, in luoghi asciutti, lontani da fonti di calore e in generale al riparo da agenti che possano intaccarli.

Il quarzo idrotermale utilizzato nella collezione Mediterraneo è una gemma sintetica ed è quindi frutto di un processo di cristallizzazione ottenuto in laboratorio, in tempi più veloci di quelli impiegati dalla natura.

Per realizzare un quarzo sintetico viene utilizzata la stessa composizione chimica del corrispettivo naturale, dunque pur essendo un materiale creato artificialmente, trova un identico riscontro in natura ed è caratterizzato dalle stesse caratteristiche delle pietre grezze naturali (ad esempio zonature di colore).


MESSA A MISURA DEL GIOIELLO

La messa a misura, anche a seconda dello scarto di misure richiesto, è un intervento spesso molto delicato che rischia di compromettere l'integrità oltre all'estetica dell'anello, soprattutto per modelli che montano pietre esposte. A tutela dei propri gioielli e dei propri clienti, Mediterraneo fornisce il servizio di messa a misura secondo rigidi criteri qualitativi che arrivano a prevedere il completo rifacimento dell'anello. Per la messa a misura, così come in generale per gli interventi post-vendita, è altamente sconsigliato rivolgersi a laboratori non autorizzati che, non conoscendo i dettagli costruttivi, rischiano di compromettere in modo irreparabile il gioiello.


GIOIELLI NICHEL-FREE

I gioielli Mediterraneo sono nichel-free e possono quindi essere tranquillamente indossati anche da chi soffre di allergia al nichel.


CHIEDERE ASSISTENZA

La cosa più facile e veloce è rivolgersi al punto vendita dove è stato effettuato l'acquisto. A meno di specifiche limitazioni, l'assistenza è comunque garantita presso ogni rivenditore autorizzato Mediterraneo.

Per qualsiasi informazione si invita a contattare il servizio clienti:
customercare@mediterraneogioielli.it

news
Mediterraneo a Vicenzaoro 2016.

Mediterraneo a Vicenzaoro 2016.

20-01-2016 - Dal 22 al 27 gennaio, Mediterraneo partecipa a VIC...
Visualizza dettaglio
news
store

Trova i nostri store
Online

Compila i campi e scopri il rivenditore a te più vicino
Visualizza store
collezione
collezione

Tutte le collezioni di Mediterraneo

Scopri il gioiello che meglio rispecchia la tua personalità
Visualizza collezioni